Evelyn McHale death – Sul biglietto che Evelyn lasciò prima del tragico salto scrisse:

Non voglio che nessuno mi veda, nemmeno la mia famiglia. Fatemi cremare, distruggete il mio corpo.Vi supplico: niente funerale, niente cerimonie. Il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo a giugno. Ma io non sarei mai la brava moglie di nessuno. Sarà molto più felice senza di me. Dite a mio padre che, evidentemente, ho fin troppe cose in comune con mia madre

Evelyn McHale era una ragazza di soli 23 anni.

Può un suicidio trattenere bellezza e trasformarsi in un’opera d’arte?

Io credo di si. L’elogio della morte di una bella ragazza è atroce e seducente.

Da Andy Warhol a David Bowie – nella sua canzone “Jump They Say” – l’esistenza dolorosa di una vita spezzata nel suo fiorire, rende la protagonista un’eroina eterna. Il racconto che segue è tratto dal mio libro “Il Macabro e il Grottesco nella Moda e nel Costume” ed Progedit.

Evelyn McHale death

“Edgar Allan Poe, all’interno del suo saggio La filosofia della composizione, scrisse che

«la morte di una bella
donna è senza dubbio l’argomento
più poetico del mondo»

e in proposito colma di emozione è l’immagine realizzata per caso dall’allora aiuto fotografo Robert Wiles il primo maggio 1947.   Riuscì a immortalare la ventitreenne Evelyn McHale distesa con elegante ma innaturale compostezza sul tetto di una limousine dopo un lungo volo dall’ottantaseiesimo piano dell’Empire State Building. La fanciulla appare dolcemente sprofondata tra le scure lamiere del veicolo, i vetri infranti, l’acciaio laccato ricurvo su se stesso per la violenza dell’impatto, e lei lì, supina come una bella addormentata in un sonno senza fiato.  Dal freddo metallo della vettura emerge prepotente il colore rosso del raffinato tailleur. Bianca la camicetta e bianchi i lunghi guantini che vestono ancora alle mani. I capelli biondi circondano un volto bellissimo e dal trucco perfetto. Le calze sono abbassate. Le braccia sono piegate e la mano sinistra appare gentile accanto al volto, socchiusa in un gesto che sembra sofisticato e fascinoso.  

Il suicidio perde in questo caso l’orrore del suo significato grazie alla bellezza di un’immagine che appare come quella di una rivista di moda.

La paradossale assenza di sangue e di deturpazione, abbinata alla compostezza del soggetto, fecero sorgere l’appellativo con il quale la fotografia venne chiamata:


“il suicidio più bello”

L’immagine lascia scaturire una forte contraddizione nella mente dello spettatore, sedotto dall’estetica della morte che appare crudelmente soave.   Vorremmo chiedere a Evelyn il perché di quel gesto, la frustrazione per l’incomprensibilità della sua scelta genera una morbosa attenzione ai dettagli che raccontano della sua vita: la bianca sciarpa che vorticosamente scendeva dalla finestra raggiungendo il corpo, il porta-trucco lasciato in disparte insieme al cappotto ripiegato, la sua lettera di addio.  

Una morte violenta per una fotografia dalla bellezza immortale.

Questa immagine attraente e insieme aberrante venne pubblicata all’interno della rivista “Life” con il titolo The Most Beautiful Suicide.   La didascalia narrava:

«At the bottom of the Empire State Building the body of Evelyn McHale reposes calmly in grotesque bier, her falling body punched into the top of a car».

Lo scatto fu poi rielaborato da Andy Warhol nel 1962 con il nome: Suicide (Fallen Body), in un’indagine sul rapporto tra
bellezza, morte e Pop Art.”  

Luciano Lapadula

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The Most Beautiful Suicide

Evelyn McHale death

On the piece of paper Evelyn left before the tragic leap, she wrote:

“I don’t want anyone in or out of my family to see any part of me. Could you destroy my body by cremation? I beg of you and my family – don’t have any service for me or remembrance for me. My boyfriend asked me to marry him in June. I don’t think I would make a good wife for anybody. He is much better off without me. Tell my father, I have too many of my mother’s tendencies”

Evelyn McHale was only 23 years old on the day of her death

Evelyn McHale death. Can a suicide keep beauty and transform into a work of art?

I think yes. The praise of the death of a beautiful girl, like Evelyn McHale death, is terrible and seductive. From Andy Warhol to David Bowie – in his song “Jump They Say” – the traumatic existence of a life broken in its blossom, makes the protagonist an eternal heroine.

Taken from my book “Il Macabro e il Grottesco nella Moda e nel Costume“, the description of the fact.

“Edgar Allan Poe, within its essay Philosophy of composition, wrote that

«the death of a beautiful
woman is undoubtedly the most poetic
topic of the world »

and about this, the photo of Robert Wiles realized by chance on the first of May, 1947 is rich of emotion. He succeeded in capturing the twenty-three years-old Evelyn McHale lying with elegant but unnatural composure on the top of a limousine after a long flight from the eighty-sixth floor of the Empire State Building.

The girl seems to be sweetly collapsed among the dark plates of the car, the glasses smashed, the lacquered steel bent on itself because of the violence of the impact and the girl there, supine as a sleeping beauty in a breathless sleep.

From the ice-cold metal of the car there comes, violently, the red of the sophisticated suit. White is the blouse and white are the long gloves that still adorn her hands. Her blonde hair frame a beautiful face with a perfect makeup. The tights are taken down. abbassate. Her arms are bent and the left hand seems to be gentle near the face, half-closed in a gesture that seems to be sophisticated and charming.

In this case, the suicide, loses the atrociousness of its meaning thanks to the beauty of an image that seems to come from a fashion magazine.

A paradoxical absence of blood and disfigurement, combined with the composure of the subject, gave birth to the title with which the picture was called:

“The Most Beautiful Suicide”

This image gives origin to a strong contradiction in the observer’s mind, seduced by the aesthetic of death that seems to be cruelly sweet.

We would like to ask Evelyn the reason of that gesture, the frustration for the incomprehensibility of her choice generates a morbid attention to the details that tell her life: the white scarf that vertically fell from the window reaching the body, the beauty case left apart together with the folded coat, her suicide note.

Evelyn McHale. A violent death for a picture having an immortal beauty.

This charming and simultaneously aberrant image was published in the magazine “Life” with the title “The Most Beautiful Suicide”.

Evelyn McHale death from that magazine:

«At the bottom of
the Empire State Building the body
of Evelyn McHale reposes calmly in
grotesque bier, her falling body punched
into the top of a car».

The shot has been then redesigned by Andy Warhol in 1962 with the name: Suicide (Fallen Body), in a study about the relationship between beauty, death and Pop Art.”

© COPYRIGHT: Luciano Lapadula

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Special Thanks for supporting in translation to

Serena Bartolo trad.serenabartolo@gmail.com

Evelyn McHale smiling the lux on
Lots of Love – Evelyn McHale
Evelyn McHale
from the magazine
Evelyn McHale death
Evelyn McHale death
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Limousine – Evelyn McHale death
Evelyn McHale death the most beautiful suicide
Evelyn McHale death. The Most Beautiful Suicide

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